Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1010922 - ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO     (canale: M - Q)   anno
CdS: Giurisprudenza LMG/01 - Dipart. Giurisprudenza
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 II A 10 IUS/18 ARCARIA FRANCESCO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti2400
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti3120

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 1  987 
domanda 21 797 
domanda 31 11111 
domanda 41 2714 
domanda 51  914 
domanda 62 3145 
domanda 71 11012 
domanda 81 172 
domanda 91  9131
domanda 101  10121
domanda 111 2138 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 13 717 31
domanda 2  614 11 
domanda 31  17 13 
domanda 4  512 14 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 411 141
domanda 11  414 13 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro13%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti35%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame16%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi26%
Problemi logistici6%
Altro19%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo46%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti21%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti21%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico19%
Fornire più conoscenze di base42%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti29%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico16%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie26%
Attivare insegnamenti serali o week-end6%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO - canale
tot. schede: 24
CdS: Giurisprudenza LMG/01
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16